GIOCARE CON LA LINGUA
		
		
		Responsabile del Progetto
		Dott.ssa Anna Cardona
		
PREMESSA
		
		In conformita' con quanto stabilito dalle Indicazioni Nazionali 
		ministeriali, a' di fondamentale importanza favorire un approccio alla 
		lingua straniera gia' durante il primo percorso scolastico,quello nella 
		scuola dell'infanzia. Sin dalla pia' tenera eta', infatti, i bambini 
		assimilano moltissime 
		informazioni provenienti dal mondo esterno e, se opportunamente 
		sollecitati, sono in grado di acquisire competenze linguistiche e 
		comunicative a lungo termine. a' dunque compito della scuola 
		dell'infanzia porre le basi per un interesse alla lingua straniera e 
		suscitare nel bambino curiosita' verso l'apprendimento di un nuovo 
		codice linguistico, che verra' poi approfondito negli anni successivi 
		della scuola primaria. Le attivita' didattiche, volte a favorire questo 
		primo approccio con l'inglese, saranno strutturate sulla base delle 
		effettive capacita' cognitive e sugli interessi dei bambini e, pertanto, 
		adattate in itinere. Ogni bambino prendera' confidenza con la nuova 
		lingua seguendo un processo naturale e induttivo: si servira' di stimoli 
		uditivi e visivi adeguati al suo sviluppo cognitivo e che fanno 
		riferimento esclusivamente alla dimensione orale della lingua. 
		L'insegnante coinvolgera' i bambini utilizzando un linguaggio iconico e 
		musicale e proporra', inoltre, delle attivita' motorie utili al bambino 
		per fare esperienza concreta di un lessico nuovo.  Attraverso tali 
		attivita' motorie il bambino potra' approcciarsi alla lingua inglese in 
		un contesto dinamico e stimolante, ma potra' anche riconoscere il 
		proprio corpo come strumento di conoscenza del mondo, di sperimentazione 
		di emozioni e di espressione del se'. Parallelamente alle attivita' 
		finora esposte, saranno proposte anche delle attivita' creative che 
		vedranno i bambini impegnati nella realizzazione di lavoretti, 
		manufatti, cartelloni con l'utilizzo di materiali sempre diversi, al 
		fine di promuovere un apprendimento attivo in un contesto ludico e di 
		stimolare la fantasia e la creativita'.
		
		 
		VALENZA EDUCATIVA
		E' opportuno chiarire che questo progetto non si caratterizza come 
		insegnamento sistematico di una disciplina, ma come momento di 
		sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico diverso dal
		proprio e, in senso pia' ampio, come conoscenza di altre culture. La 
		lingua inglese rappresenta l'anello di congiunzione della futura Europa 
		unita, il linguaggio, cioa', che sempre pia' mettera' in comunicazione 
		la molteplicita' culturale che gia' si configura all'interno della 
		Comunita' Europea. 
		E' opportuno percio', fin dalla scuola dell'infanzia, veicolare e 
		interpretare questa condizione come una risorsa sul piano educativo. 
		La lingua straniera si qualifica pertanto come strumento educativo per 
		l'esposizione a suoni verbali che predispongono ad acquisizioni 
		successive, l'avvio e il potenziamento delle abilita' necessarie a 
		stabilire interazioni positive con gli altri, la costruzione di una 
		positiva immagine di se' e infine la maturazione di un'identita' 
		personale equilibrata.
		
		OBIETTIVI EDUCATIVI:
		avvicinarsi ad un nuovo codice linguistico;
		stimolare interesse e curiosita' verso l'apprendimento di una lingua 
		straniera;
		migliorare le capacita' di ascolto, di attenzione, di comprensione e di 
		memorizzazione;
		lavorare sulla sensibilita' musicale attraverso l'imitazione e 
		riproduzione di canti e suoni appartenenti ad un nuovo sistema fonetico;
		valorizzare e promuovere la diversita' linguistica e culturale;
		utilizzare il proprio corpo come strumento di conoscenza di se' e della 
		realta' circostante;
		promuovere la socializzazione e il rispetto nei confronti dei compagni;
		sostenere l'uguaglianza di tutti i bambini, evitando il prevalere di 
		alcuni sugli altri;
		favorire l'attivazione di strategie di collaborazione e aiuto tra i 
		compagni, imparando ad operare insieme per il raggiungimento di un 
		obiettivo comune.
		 
		 
		OBIETTIVI LINGUISTICI:
		COMPETENZE LESSICALI
		acquisire i primi elementi lessicali del nuovo codice linguistico;
		sperimentare e combinare elementi in lingua inglese per formulare brevi 
		frasi ed espressioni di routine;
		imparare e saper utilizzare vocaboli legati alla realta' quotidiana del 
		bambino.
		  
		COMPETENZE FONETICHE:
		acquisire una capacita' progressiva di riproduzione dei suoni della 
		lingua inglese;
		saper riprodurre intonazione e ritmo di brani musicali e filastrocche 
		inglesi
		
		COMPETENZE COMUNICATIVE:
		saper utilizzare le strutture linguistiche e il lessico appreso, in modo 
		appropriato e in un contesto adeguato;
		saper rispondere adeguatamente a semplici domande;
		saper esprimere i principali stati d'animo o le esigenze basilari
		 
		CONTENUTI D'APPRENDIMENTO:
		Imparare a salutare e congedarsi
		Presentarsi in inglese
		Nominare e riconoscere i principali oggetti scolastici
		Sapere riconoscere i colori
		Imparare a contare fino a 10
		Memorizzare i nomi degli animali
		Nominare i componenti principali della famiglia
		Conoscere alcuni vocaboli relativi a stati d'animo
		Memorizzare i nomi degli animali
		Conoscere le principali festivita'
		Concetti topologici e relazioni spaziali: le preposizioni
		Identificare e riconoscere le differenti parti del corpo
		Associare vocaboli a movimenti
		
		
		METODOLOGIA 
		L'apprendimento della lingua inglese sara' favorito da un contesto 
		ludico e da un approccio naturale, proponendo delle attivita' giocose e 
		che implichino azioni motorie. Verra' attuata tale metodologia in base 
		al principio secondo cui una lingua si impara meglio quando non viene 
		esplicitamente insegnata, ma utilizzata in un contesto reale. 
		Si organizzeranno in classe situazioni di gioco e di esperienza di vita 
		diretta in cui il bambino non si sentira' costretto ad esprimersi in 
		lingua inglese, ma lo fara' in modo del tutto spontaneo e naturale. 
		Pertanto le attivita' didattiche non sono finalizzate allo sviluppo di 
		una competenza grammaticale, bensi' di una competenza comunicativa, 
		privilegiando la dimensione orale della lingua, l'unica su cui il 
		bambino puo' fare affidamento ed essenziale per l'interazione con i 
		compagni e con l'insegnante. 
		Ci si servira', inoltre, di brevi racconti, canzoncine, filastrocche. 
		L'ascolto e la ripetizione del materiale linguistico proposto serviranno 
		a rinforzare i contenuti del libro di testo o di eventuali schede 
		alternative.
		L'apprendimento del lessico verra' promosso, inoltre, attraverso lo 
		svolgimento di attivita' manipolativo-creative, come disegnare, colorare 
		e decorare elementi di nuovo apprendimento, e attraverso l'utilizzo di 
		flash cards e cartelloni da realizzare insieme. Saranno altresi' 
		previsti giochi
		di movimento al fine di coniugare l'esigenza naturale di movimento dei 
		bambini con la loro maggiore ricettivita' in condizioni di rilassatezza 
		e divertimento, in modo da rinforzare ulteriormente l'acquisizione dei 
		contenuti lessicali, soprattutto in relazione allo spazio in cui vivono.

